Sicily Charter
Noleggio barche a vela e catamarani
isole egadi
La Riserva naturale delle Isole Egadi è un'area marina protetta costituita da 53.992 ettari di mare nel territorio dell'arcipelago delle Isole Egadi e comprende le Isole di Favignana, Marettimo, Levanzo e gli isolotti di Maraone e Formica.
È stata istituita nel 1991 e vanta il primato di essere l’area marina protetta più estesa in Europa.
È suddivisa in 4 zone, in cui vengono applicate diverse restrizioni all'accesso, alla balneazione, alla navigazione, alla pesca e al diving al fine di tutelare l'unicità degli ecosistemi naturali e delle risorse marine.
Favignana, l’isola più grande, dista dal porto di Marsala circa un’ora di crociera, così come Levanzo, per questo possono raggiungersi facilmente anche con una gita di un giorno. Marettimo, la più lontana e selvaggia, dista da Marsala circa 19 miglia perciò vi consigliamo di includerla in un tour di tre o più giorni.
Prima di pianificare la vostra vacanza è opportuno consultare la mappa dell’Area Marina Protetta, per conoscere e sfruttare al meglio tutte le opportunità che le isole Egadi sono pronte ad offrirvi e per evitare di commettere infrazioni o attuare comportamenti che potrebbero danneggiare l’ecosistema!